Un product owner registra l'interesse a certificare.
Contrariamente ad altre etichette, Bio-based fornisce una percentuale chiara e trasparente del contenuto di origine biologica in un prodotto o nella sua confezione, facilitando così le scelte sostenibili per i consumatori.
Un criterio fondamentale per la certificazione Testfakta Bio-based è che un'elevata percentuale del prodotto deve essere a base biologica, rispetto ad altri prodotti simili. Un altro è che il prodotto deve soddisfare requisiti ambientali e prestazionali essenziali.
La proporzione minima di contenuto a base biologica richiesta per la certificazione varia tra le categorie di prodotti. In alcuni prodotti, il contenuto biologico è solo una piccola parte del peso totale del prodotto. I liquidi per la pulizia, ad esempio, sono costituiti in gran parte da acqua.
Le aziende registrano il loro interesse a certificare i prodotti ed è responsabilità dell'azienda attestare che il prodotto soddisfa i criteri di certificazione. Il prodotto viene inoltre sottoposto a un'analisi indipendente in cui viene misurata la sua composizione a base biologica. La conferma dei dati del produttore relativi alla percentuale di contenuto a base biologica è quindi ottenuta con un metodo trasparente e scientificamente fondato.
[rutor]