Come testiamo - Etilometro

I nostri test dell'etilometro vengono eseguiti presso la Motor Drivers' Sobriety Association (MHF) in Svezia, che dispone di uno dei tre laboratori accreditati al mondo per i test degli etilometro.

 

Published: 14 Nov, 2023

Parametri di prova
Il test viene eseguito secondo parti dei due standard di settore SS-EN 16280:2012 (etilometro per uso privato) e SS-EN 15964:2011 (etilometro per polizia e aziende).

Precisione e ripetibilità della misura
10 respiri da sobrio sono stati alternati a 10 respiri in cui la concentrazione di alcol nell'aria corrispondeva allo 0,2 per mille (0,1 mg/litro di aria). Il laboratorio controlla quanto variano i valori di misurazione tra diversi campioni.

 

Measurement of both alcohol concentration and sober breath - Photo Anna Sigge
​ Misurazione sia della concentrazione di alcol che dell'alito sobrio - Foto Anna Sigge

Respiri profondi
Viene misurata la quantità di aria soffiata nello strumento quando viene prelevato il campione. Per un risultato affidabile, il campione non deve essere prelevato prima di almeno 1,2 litri di aria.

Calibrazione corretta
Il laboratorio verifica che il produttore abbia impostato correttamente il misuratore.

Contaminazione
Il laboratorio controlla se le esalazioni sobrie sono infettate da esalazioni precedentemente intossicate. Ciò significa che l'alcol delle misurazioni precedenti rimane e fornisce risultati anche se non dovrebbero.

 

Kontroll av eventuell kontaminering genom nyktra blås – Foto Anna Sigge
​ Controllo di possibili contaminazioni attraverso esalazioni sobrie - Foto Anna Sigge

Gestibilità
Viene valutata la facilità d'uso del prodotto. Lo strumento dovrebbe idealmente fornire istruzioni chiare su quando prelevare il campione e indicare chiaramente il tempo di analisi e i risultati del test.

Difetti del prodotto
Ad esempio, se mancano informazioni importanti sulla calibrazione. Oppure se allo strumento manca un ugello o altre parti necessarie per ottenere risultati affidabili.

Classificazione
Il laboratorio valuta i risultati del test su una scala da 1 a 5, dove 5 è il migliore. I risultati vengono convertiti nella scala di valutazione a 10 punti di Testfakta.
I risultati delle varie parti vengono ponderati insieme per formare un voto totale con il seguente peso:

Precisione di misura 40%
Proprietà di misurazione 40%
Gestibilità 20%