Il test di laboratorio include i seguenti parametri
Autonomia
L'autonomia viene misurata sulla rampa di prova del laboratorio con un carico corrispondente ad una persona di 90 kg. Il test viene eseguito sia su una contropendenza del 6% che su una superficie piana. In pendenza viene simulata una forza di pedalata corrispondente a 100 Watt e 70 Watt su una superficie piana. La velocità di pedalata (cadenza) è stata impostata su 60, ovvero 60 giri al minuto. I test vengono eseguiti con assistenza elettrica massima (supporto massimo) e assistenza elettrica minima (supporto più basso).
I parametri di autonomia danno una buona idea delle differenze di prestazioni tra le bici. Ciò che incide sul risultato è il supporto del motore, la capacità della batteria, l'efficienza del motore e l'inerzia meccanica, cioè quanta potenza si perde tra la pedalata e quella prodotta sulla ruota posteriore.
La distanza percorri in condizioni reali dipende da una varietà di fattori come le condizioni del vento, l'uniformità della pedalata, la topografia della strada, la quantità di supporto scelta e quanto pesi.
Nella nostra valutazione dell'autonomia, valutiamo insieme i risultati dell'autonomia e il supporto fornito dal motore. Le bici che forniscono un supporto relativamente elevato in tutte le modalità di alimentazione consumano più capacità della batteria, ma si pedala più velocemente con la stessa forza di pedalata perché è possibile utilizzare una marcia più alta.
Fattore di supporto (assistenza motore)
Quanta potenza totale sulla ruota posteriore è fornita dal motore elettrico. Se pedali con una potenza di 100 W e il tuo motore elettrico ha un fattore di supporto pari a 2, il motore erogherà 200 W oltre ai tuoi 100 W. Se invece hai un fattore di supporto pari a 0,5, il motore fornirà solo 50 W quando pedali con i tuoi 100 W. La misurazione del fattore di supporto viene effettuata con una potenza di pedalata di 100 W e una cadenza di 60 al massimo supporto (assistenza elettrica).
Il fattore di supporto può normalmente variare su una moderna e-bike e puoi scegliere quanto aiuto desideri dal motore. La quantità di supporto di cui hai bisogno è ovviamente individuale, ma con troppo poco supporto diventa difficile in salita, e lo è soprattutto quando hai bisogno dell'aiuto del motore della e-bike.
Prestazioni tecniche
Le prestazioni tecniche riguardano soprattutto la capacità della bicicletta di sfruttare la potenza della pedalata, ovvero quanta potenza con cui si pedala raggiunge la ruota posteriore o la strada. La potenza dei pedali viene trasmessa alla ruota posteriore tramite pedali, catena, meccanismo di cambio e cuscinetti a sfera che insieme creano una resistenza meccanica. Tutte le parti mobili contribuiscono all'attrito che alla fine viene convertito in calore e riduce la potenza del sistema. Quando pedali sulla bicicletta, i muscoli delle gambe producono un certo effetto o forza. Parte di questo effetto si perde sotto forma di attrito prima che raggiunga la ruota posteriore della bicicletta. Nelle nostre misurazioni, forniamo una certa forza ai pedali e misuriamo quanta di questa è andata persa nel suo percorso attraverso il pignone, la catena, il cuscinetto e fino alla ruota posteriore.
La seconda parte delle prestazioni tecniche riguarda il modo in cui la bicicletta viene adattata agli attuali requisiti legali. Per essere classificata come bicicletta elettrica, la potenza del motore deve essere al massimo di 250 W e il motore deve solo amplificare la pedalata. Il motore può fornire potenza solo durante la pedalata fino ad una velocità massima di 25 km/h (+/- 10%) . A 25 km/h il motore della e-bike non dovrebbe più fornire alcun supporto.
Freni
La potenza frenante delle bici viene testata sulla rampa di prova del laboratorio con freni sia a secco che a bagno d'olio secondo lo standard ufficiale.
I freni a mano vengono attivati con una forza di 80 N e i freni a pedale con una forza di 200 N. L'effetto frenante viene testato con il peso massimo specificato per la bicicletta (bicicletta + ciclista + carico).
Caratteristiche di guida
Un panel di utenti composto da specialisti e ciclisti esperti collegati al laboratorio ha praticamente testato e provato le bici per valutare, tra le altre cose, i seguenti aspetti:
Il supporto e la flessibilità del motore elettrico in fase di avviamento e arresto
Frenata forte e partenza in salita
Inizia con e senza il supporto del motore elettrico
Equilibrio, manovrabilità e comfort
Vibrazioni e stabilità
La funzione degli ingranaggi
Il design e l'ergonomia delle maniglie
Il laboratorio valuta anche le informazioni del display (in modalità standard) e la leggibilità, nonché la facilità con cui è possibile rimuovere, caricare e collegare la batteria.
Infine, il laboratorio esamina anche l'equipaggiamento della bicicletta nella versione standard, nonché l'etichettatura e la documentazione.
Classificazione
I risultati del test di laboratorio verranno valutati e ponderati insieme in un voto totale in consultazione con il laboratorio. La valutazione è su una scala da 1 a 10, dove 10 è il migliore.
I voti delle varie parti vengono ponderati insieme in un voto totale come segue:
Raggiungi e sostieni il 40%
Freni 20%
Caratteristiche di guida 20%
Prestazioni tecniche 20%