La pandemia ha diviso molti settori in vincitori e perdenti. In un certo senso, l’aumento dell’inflazione colpisce in modo più equo: rende tutti perdenti. Alla fine, come al solito, i più colpiti sono i consumatori e le economie domestiche, costretti a tenere i soldi stretti.
In una prospettiva più breve, ciò significa che il "prodotto usura e getta" non entrerà più nel carrello. In una prospettiva più lunga, si attende un cambiamento strategico in cui gli attori affermati che vogliono conquistare quote di mercato e aumentare i margini scommetteranno ancora più duramente da soli prodotti di marca, private label.
Il potenziale per etichette private è ottimo anche nel mercato svedese. Siamo vicini alla sede jumbo d'Europa. In Inghilterra, ad esempio, la quota di mercato di etichette private supera il 50%, mentre in Svezia la cifra corrispondente è del 20%.
C'è già stato un cambiamento nella visione di etichette private tra i consumatori svedesi. Le indagini sui consumatori e i dati sulle vendite lo confermano etichette private non sono più visti come "copie economiche di marchi famosi". Rafforza anche il etichette private produttori nei loro continui investimenti per ampliare la loro gamma e testare nuovi segmenti. Si apre anche qualcosa di nuovo etichetta privata concetti che non si limitano a copiare il leader di mercato e si concentrano sul prezzo.
Per i marchi affermati, ora messi alla prova da un mercato dei marchi del distributore in rapida crescita, diventa più importante che mai comunicare una qualità che si traduca e consolidi la fedeltà al marchio a lungo termine.
Inoltre non c’è dubbio che la qualità ripaga. Le nostre indagini e test di laboratorio dimostrano che la disponibilità all'acquisto dei consumatori aumenta a doppia cifra quando la qualità è garantita da un soggetto terzo credibile e indipendente.
Ciò vale anche quando conduciamo studi di benchmark in cui si confrontano un mix di marchi noti etichetta privata prodotti. Etichette private che può competere sia sul prezzo che sulla qualità sarà un doppio vincitore agli occhi del consumatore. Per lo stesso motivo anche per la major la qualità sta diventando sempre più importante etichetta privata produttori.
Per i marchi tradizionali che si trovano ad affrontare una concorrenza più dura, tutto ciò è un chiaro segnale della necessità di migliorare ulteriormente nel comunicare caratteristiche misurate in termini di qualità e sostenibilità.
Tempi peggiori non significano solo che i consumatori tengono più stretti i loro soldi, ma valutano anche sempre più attentamente ciò che ottengono con i loro soldi.
Klaus Hahn, CEO di Testfakta Research Nordic