Research Institutes of Sweden, RISE ha eseguito numerosi test di prodotto per conto di Testfakta. RISE è gestita come una società a responsabilità limitata di proprietà statale e si occupa di tutto, dalla ricerca di base ai test di qualità e alle certificazioni. La maggior parte dei clienti appartiene alla comunità imprenditoriale svedese.
Erica Waller è responsabile dell'unità presso RISE Bygg och Mekanik.
Cosa distingue Testfakta dagli altri clienti per cui lavori?
- Normalmente lavoriamo in segreto con i nostri clienti, ma per la missione di Testfakta è il contrario: apertura e trasparenza. Inoltre, non è insolito che i risultati facciano notizia sui siti di notizie.
- Fondamentalmente, riteniamo che una discussione aperta sui risultati sia positiva perché questi a loro volta guidano lo sviluppo dei prodotti dei produttori, a vantaggio dei consumatori. Ad esempio, ottengono prodotti più sicuri.
Cosa contribuisci oltre al puro test?
- L'indipendenza è uno dei valori fondamentali di RISE. Questo è anche ciò a cui contribuiamo principalmente, anche con un'analisi imparziale. Per il resto Testfakta è come qualsiasi altro cliente, la differenza è l'apertura verso il mondo esterno.
Esistono tendenze nei test sui consumatori e, in caso affermativo, in che modo influenzano la tua attività?
- Una tendenza a lungo termine che va avanti da tempo è che una percentuale crescente dei prodotti consumati in Svezia è stata prodotta all'estero. Ciò ha significato, tra le altre cose, che è diventato più difficile per i consumatori distinguere tra marchi diversi. Ad esempio, ci sono etichette che sono quasi ingannevolmente simili al marchio CE, senza garantire che i prodotti siano testati per la sicurezza. Esistono anche esempi di prodotti puramente pericolosi all'interno di determinate aree di prodotto. Allo stesso tempo, vediamo quanti standard sono stati migliorati attraverso l’armonizzazione di regolamenti e standard che avviene, ad esempio, all’interno dell’area UE.