Come testiamo: Purificatori d'aria

Noise level measurements
Noise level measurements

I test di laboratorio sui purificatori d'aria sono eseguiti da RISE (Research Institutes of Sweden). I test si concentrano sulla capacità dei purificatori d'aria di pulire l'aria da particelle allergeniche e nocive a un livello sonoro che non disturba. Lo scopo dei test è evidenziare i prodotti con buone prestazioni e aiutare produttori e rivenditori a sviluppare qualità e prestazioni nella loro offerta di prodotti al consumatore.

 

Published: 2 Giu, 2023

Il protocollo di test si basa su requisiti e linee guida ufficiali per i test delle prestazioni dei purificatori d'aria, coprendo la capacità di pulizia dell'aria a diversi livelli di rumorosità, il consumo energetico e la facilità d'uso. Il protocollo di test è principalmente per testare i tradizionali purificatori d'aria che utilizzano un disegno meccanico della ventola l'aria contaminata attraverso vari tipi di filtri, rimuovendo le particelle dall'aria.

 

Grafica: Pål Roos

I test comparativi (test di riferimento) e i test di verifica vengono eseguiti in tre categorie, LOW, MID e HIGH. La classificazione si basa sulla capacità dichiarata di purificazione dell'aria del purificatore d'aria alla massima potenza. BASSO: CADR <250 m3 / ora MEDIO: CADR 250 - 350 m3 / ora ALTO: CADR> 350 m3 / ora.
CADR (Clean Air Delivery Rate) è una misura stabilita della capacità, che rappresenta il volume d'aria che l'aria purificatore è in grado di pulire durante un'ora di funzionamento.

Il test di laboratorio è costituito dalle seguenti sezioni principali:

A. Misurazioni a 37 dB (livello più vicino inferiore a 37 dB):

  • Capacità di pulizia dell'aria per polline e polvere (dimensione delle particelle 2,5–5,0 µm)
  • Capacità di rimuovere piccole particelle, ad esempio virus, inquinamento atmosferico e batteri (dimensione delle particelle 0,1–0,5 µm)
  • Livello sonoro (misurazione strumentale)
  • Consumo di energia

Il laboratorio predispone le misure sonore. Foto: Anna Sigge

B. Misure alla massima potenza:

  • Capacità di pulizia dell'aria per polline e polvere (dimensione delle particelle 2,5–5,0 µm)
  • Capacità di rimuovere piccole particelle, ad esempio virus, inquinamento atmosferico e batteri (dimensione delle particelle 0,1–0,5 µm)
  • Livello sonoro (misurazione strumentale)
  • Consumo di energia

I risultati delle misurazioni sonore sono analizzati. Foto: Anna Sigge

C. Facilità d'uso

  • Sostituzione e pulizia del filtro più funzionamento
  • Manuale e facilità d'uso
  • Controlli e programmazione

Vengono valutate le impostazioni del purificatore d'aria. Foto: Anna Sigge

Capacità di pulizia dell'aria

La capacità del purificatore d'aria di purificare l'aria è testata secondo ANSI/AHAM AC-1-2019 e il metodo Nordtest NT VVS 106. Il test misura la capacità del purificatore d'aria di eliminare vari tipi di particelle (polvere, polline e piccole particelle) dall'aria in una stanza. La capacità di pulizia è indicata come Clean Air Delivery Rate (CADR), che mostra la capacità del purificatore d'aria espressa in metri cubi di aria pulita all'ora.

 

Il laboratorio predispone le misure CADR. Foto: Anna Sigge

Quanti metri quadrati è in grado di pulire il purificatore d'aria dipende dalla capacità di pulizia (CADR), legata a quante volte all'ora viene trattato il volume d'aria della stanza. Secondo Asthma Allergy Nordic, un purificatore d'aria in una camera da letto dovrebbe elaborare l'aria nella stanza due volte all'ora. Una camera da letto di 25 mq con un'altezza del soffitto di 2,4 metri ha un volume di 60 metri cubi. Per trattare questa quantità di aria, la capacità di depurazione dell'aria (CADR) dovrebbe, in questo caso, essere di almeno 120 metri cubi all'ora. Se si desidera che l'aria nella stanza venga trattata tre, quattro o cinque volte all'ora (come consigliano alcuni produttori e rivenditori), il purificatore d'aria necessita di un corrispondente aumento di capacità.

 

Grafica: Pål Roos

Livello audio

Il livello sonoro è un fattore importante, poiché il purificatore d'aria viene spesso utilizzato per pulire l'aria in una camera da letto. Secondo le linee guida di Asthma Allergy Nordic, la capacità di pulizia del purificatore d'aria dovrebbe essere considerata in relazione al rumore che produce. L'associazione raccomanda che il livello sonoro in una camera da letto non superi i 30 dB(A), che è in linea con il limite dell'OMS per i rumori di fondo che disturbano il sonno.

Le prestazioni del purificatore d'aria sono misurate a 37 dB(LWA) ea piena potenza. Prima delle misurazioni inizio, il livello sonoro viene misurato a tutte le impostazioni di potenza per trovare il livello di potenza che produce 37 dB o il livello più vicino appena sotto. Il livello di potenza viene regolato sul pannello di controllo del purificatore d'aria o tramite l'app dell'apparecchio. La misurazione del livello sonoro viene eseguita in un ambiente di laboratorio controllato, seguendo lo standard internazionale ISO 3741:2010. Il livello misurato di 37 dB equivale a circa 30 dB a una distanza di due metri dal purificatore d'aria, che è considerata una distanza ragionevole in una camera da letto di dimensioni normali. Questa ipotesi dipende fortemente da come la stanza è modellata e arredata, ma può essere considerata ragionevole nella maggior parte delle camere da letto tipiche. La maggior parte dei purificatori d'aria ha un consumo energetico relativamente basso (misurato in watt (W) di elettricità), ma poiché sono destinati a funzionare più o meno continuamente, questa cifra rimane importante. Il consumo di energia è misurato all'impostazione che ha prodotto 37 dB e alla massima potenza.

Facilità di utilizzo

La valutazione della facilità d'uso include la sostituzione del filtro, le impostazioni e i controlli, i display ei menu. La valutazione viene effettuata da esperti del laboratorio. Alcuni purificatori d'aria puliscono l'aria utilizzando normali filtri e ionizzatori. La ionizzazione implica che le particelle nell'aria ricevano una carica negativa e quindi aderiscono a una piastra metallica caricata positivamente all'interno del purificatore d'aria. Se un purificatore d'aria ionizzante carica non solo le particelle ma anche l'aria stessa, si forma ozono. L'ozono è un pericolo per la salute oltre una certa soglia. L'attuale valore soglia per l'ozono (linee guida UE) è di 0,055 ppm (parti per milione). Il laboratorio misura la differenza nei livelli di ozono tra l'aria in ingresso e quella in uscita dai depuratori d'aria.

Interpretazione e classificazione dei risultati

I risultati della misurazione del test vengono interpretati e classificati in consultazione con il laboratorio. La valutazione utilizza una scala a 10 punti, dove 10 è il massimo. Un voto inferiore a 6 viene assegnato solo se le prestazioni sono scarse o peggiori di quanto ci si potrebbe ragionevolmente aspettare per questo tipo di prodotto. I voti dei diversi elementi del test vengono combinati per dare un voto complessivo, utilizzando la seguente ponderazione:

Misurazioni a 37 dB (livello più vicino inferiore a 37 dB): 45%

Capacità di pulizia dell'aria per polline e polvere (dimensione delle particelle 2,5–5,0 µm) 33% Capacità di rimuovere piccole particelle, ad esempio virus, inquinamento atmosferico e batteri (dimensione delle particelle 0,1–0,5 µm) 33% Livello sonoro (misurazione strumentale) 22% Consumo energetico 11%

Misure alla massima potenza: 45%

Capacità di pulizia dell'aria per polline e polvere (dimensione delle particelle 2,5–5,0 µm) 33% Capacità di rimuovere piccole particelle, ad esempio virus, inquinamento atmosferico e batteri (dimensione delle particelle 0,1–0,5 µm) 33% Livello sonoro (misurazione strumentale) 22% Consumo energetico 11%

Facilità d'uso: 10%

Sostituzione e pulizia filtri più funzionamento 34% Manuale e facilità d'uso 33% Comandi e programmazione 33%

Criteri per l'approvazione di Testfakta

Testfakta testare e verificare l'aria depuratori in tre categorie: BASSA, MEDIA e ALTA. La classificazione viene effettuata sulla base della capacità dichiarata di purificazione dell'aria del purificatore d'aria alla massima potenza. BASSO: CADR <250 m3 / ora MEDIO: CADR 250 - 350 m3 / ora ALTO: CADR> 350 m3 / ora

Criteri di prestazione per Testfakta Verified Quality & Performance

A. Criteri generali:

Non scendere al di sotto del 90% della capacità di pulizia dichiarata alla massima potenza. Non superare un livello sonoro di 65 dB alla massima potenza. Non superare un consumo energetico di 0,20 Wh per m3 di aria purificata (CADR medio) alla massima potenza. Non superare l'attuale soglia di ozono (linee guida UE) di 0,055 ppm. Ottieni un punteggio minimo di 6.0 in facilità d'uso.

B. Criteri specifici per categoria:

Fornire una capacità di pulizia, a 37 dB (+/- 5%), di almeno:

BASSO: CADR di 50 m3 / ora (dimensione della stanza di 10 m2).

MID: CADR di 94 m3/ora (dimensione della stanza di 20 m2).

ALTO: CADR di 190 m3 / ora (dimensione della stanza di 40 m2).