I test di qualità degli alimenti

Quando analizziamo gli alimenti, ci assicuriamo sempre di avere un test di laboratorio oggettivo come base per i punteggi finali. Quando pertinente, integriamo l'analisi chimica con test sensoriali da parte di gruppi di esperti o consumatori.

 

 

La maggior parte delle analisi hanno lo scopo di ricontrollare gli ingredienti elencati sulla confezione, in particolare i loro valori nutrizionali. Molti prodotti alimentari hanno esigenze molto specifiche, ad esempio i prodotti a base di pomodoro, dove la quantità di licopene è essenziale per la qualità del prodotto o nei prodotti vegetariani dove analizziamo la quantità di acido fitico, essenziale per aiutare l'organismo umano a processare qualsiasi proteina vegetale.

La valutazione soggettiva del gusto è molto spesso delegata a un gruppo di esperti nel settore specifico. Per quanto riguarda il formaggio feta, ad esempio, abbiamo chiesto ad esperti greci di aiutarci a valutare la consistenza, l'odore, il gusto e l'aspetto generale invece di chiedere ai consumatori le loro preferenze di gusto.