Come testiamo: dispositivi IPL

Treatment with an IPL device. Photo: Tobias Meyer.

Eseguiamo i nostri test di laboratorio sui dispositivi di depilazione IPL presso SGS Fresenius, un laboratorio di test indipendente in Austria. Il test è composto dai seguenti elementi: 

Published: 30 Giu, 2023

Metodo di prova
I test vengono condotti con un gruppo di utenti e di esperti professionisti. Le prove vengono quindi condotte in due parti. Uno in cui i soggetti del test vengono sottoposti a trattamenti con vari dispositivi. Ad ogni occasione di trattamento, i soggetti del test valutano il comfort e la sensazione durante e immediatamente dopo il trattamento. Una settimana dopo il trattamento, gli esperti del laboratorio misurano e valutano l'effetto sulla ricrescita dei capelli.
Nella seconda parte gli esperti valutano l'esperienza del trattamento, la progettazione e come sono stati gestiti i vari prodotti. Tutti i dispositivi hanno nomi di prodotto mascherati durante i test.

The laboratory marks the six treatment surfaces on each leg. Photo: Tobias Meyer
Il laboratorio marca le sei superfici di trattamento su ciascuna gamba. Foto: Tobias Meyer

Riduzione dei peli
La diminuzione della crescita dei peli viene misurata ogni settimana e dopo un totale di cinque trattamenti. I test vengono eseguiti sulle gambe dei soggetti, divise in tre campi su ciascuna gamba. Un'area non viene trattata come area di confronto. La crescita dei capelli viene valutata dagli esperti del laboratorio, sia visivamente che sulla base di immagini ad alta risoluzione dei vari campi di prova. Quando si parla di effetti di riduzione dei peli, la massima importanza viene data al risultato dopo cinque trattamenti.

Esperienza utente
Tutti i 20 partecipanti al panel valutano tutti e sei i prodotti dopo ciascun trattamento e indicano come si sente la pelle, quanto è piacevole il trattamento, quanto è facile da eseguire e come percepiscono il design del prodotto.

The laboratory measures the placement of the six treatment surfaces on each leg. Photo: Tobias Meyer
Il laboratorio misura il posizionamento delle sei superfici di trattamento su ciascuna gamba. Foto: Tobias Meyer

Valutazione specialistica
Il gruppo di esperti separato composto da dieci persone con esperienza professionale nell'uso di dispositivi IPL testa ogni prodotto sotto la supervisione del personale di laboratorio. Qui vengono valutati il ​​design, la facilità d'uso e la sensazione della pelle sia durante che dopo il trattamento. Il test viene eseguito all'interno e all'esterno dei polpacci, degli avambracci e delle ascelle.

Principi di selezione dei membri della giuria:

  • Donne sane tra i 18 ed i 65 anni.
  • Nessuna allergia o ipersensibilità nota.
  • Colore dei capelli da castano chiaro a nero e tono della pelle II-IV sulla scala Fitz-Patrick.

Criteri di esclusione:

  • Crescita dei peli molto leggera.
  • Capelli bianchi, grigi o rossi.
  • Pelle scura o abbronzata.
  • Incinta

Classificazione
I risultati del test vengono valutati e classificati in consultazione con il laboratorio. La valutazione è stata effettuata su una scala da 1 a 10, dove 1 significa pessimo e 10 molto buono. Nel risultato complessivo, ai risultati dei diversi sottomomenti viene attribuito il seguente peso:

  • Riduzione dei peli: 40%.
  • Comfort e sensazione: 30%.
  • Trattamento: 20%.
  • Gestibilità: 10%.
Assessment of hair regrowth. Photo: Tobias Meyer
Valutazione della ricrescita dei capelli. Foto: Tobias Meyer