Come testiamo: batterie

Photo: Intertek
Photo: Intertek

Testfakta Research testa e confronta regolarmente la capacità di diverse marche di batterie alcaline. I test di laboratorio sono stati eseguiti dal laboratorio tecnico svedese Intertek Semko AB.

 

Testfakta Research Published: 6 Nov, 2023

Metodo di prova

Il laboratorio ha testato la durata delle batterie in diversi tipi di utilizzo che richiedono quantità diverse di batteria. In ciascuna parte sono state testate 9 batterie di ciascun produttore. Le prove vengono eseguite secondo la norma IEC 60086-2. Il nome dello standard di prova è riportato tra parentesi per ciascuna applicazione.

Consumo energetico molto basso (radio)

La batteria si scarica in quattro ore con una resistenza costante di 43 ohm. La batteria viene quindi lasciata riposare per 20 ore prima di essere nuovamente scaricata. Il test viene ripetuto fino a quando la tensione finale è di 0,9 V.

Basso consumo energetico (telecomando)

La batteria si scarica 15 secondi al minuto per otto ore al giorno con una resistenza di 24 ohm. La batteria viene quindi lasciata riposare per 16 ore prima di essere nuovamente scaricata. Il test viene ripetuto fino a quando la tensione finale è di 1,0 V. Esempi di dispositivi con un consumo energetico da molto basso a basso sono orologi, radio, telecomandi, mouse di computer, allarmi antincendio, tastiere.

Consumo energetico da basso a medio (audio digitale)

La batteria viene scaricata a 100 mA per un'ora al giorno. Il test viene ripetuto fino a quando la tensione finale è di 0,9 V.

Consumo energetico medio (giocattolo a motore)

La batteria viene scaricata per un'ora al giorno con una resistenza di 3,9 ohm. Il test viene ripetuto fino a quando la tensione finale è di 0,8 volt. Esempi di dispositivi con un consumo energetico medio-basso sono altoparlanti portatili, console di gioco, walkie talkie, giocattoli motorizzati.

Elevato consumo energetico (spazzolino elettrico)

La batteria viene scaricata a 500 mA per due minuti ogni 15 minuti. Il test viene ripetuto fino a quando la tensione finale è di 0,8 V. Esempi di dispositivi ad alto consumo energetico sono lo spazzolino elettrico, la torcia a LED, la fotocamera digitale. Le applicazioni nel test sono state aggiornate in base alle statistiche sull'uso domestico di batterie AA non ricaricabili. La maggior parte delle batterie AA non ricaricabili viene utilizzata in dispositivi con un consumo da molto basso a medio. Gli apparecchi con un consumo molto elevato utilizzano quasi esclusivamente batterie ricaricabili speciali (specifiche del produttore). L'applicazione dei test precedenti per un consumo molto elevato è stata quindi interrotta e sostituita da una scala di applicazione a 5 punti più sfumata, dal consumo energetico molto basso a quello elevato. È importante che non vi siano differenze eccessive di capacità tra le diverse batterie dello stesso produttore. La maggior parte dei dispositivi alimentati a batteria richiede più batterie collegate in serie e il dispositivo smette di funzionare quando la batteria peggiore si esaurisce. Nella valutazione è stata quindi presa in considerazione la differenza di capacità tra batterie della stessa marca.