Il test è stato eseguito da Testfakta e comprendeva otto racchette di marchi noti nella fascia di prezzo da circa 100 - 300 euro, destinate ai giocatori intermedi. La forma è rotonda o a goccia. Pesano tutti 364 - 368 grammi e quindi sono adatti anche ai giocatori con minore forza muscolare. Il laboratorio assegnato era Testea Padel al Università Politecnica di Valencia in Spagna, l'unico istituto di prova al mondo per le racchette da padel.
Robot e sensori
I test delle ultime racchette possono essere letti ovunque. Ma nemmeno un professionista può ripetere un colpo esattamente nello stesso modo innumerevoli volte, misurando il grado di impatto sulle proprietà del nucleo interno dopo l'usura, o la forza necessaria per danneggiare il telaio della racchetta. - Possiamo fare tutto questo e simularlo in un ambiente di laboratorio con l'aiuto di robotica, computer e sensori, afferma Jordi Piedra, fondatore e CEO diTestea Padel. Come ingegnere, posso finalmente produrre dati scientifici che, come giocatore professionista di padel, mi mancavano. I test prevedevano, tra le altre cose, che la racchetta fosse posizionata su un braccio meccanico dove poteva oscillare avanti e indietro mentre i sensori misuravano la forza d'impatto e le vibrazioni. La risposta dello sweetspot è stata misurata facendo rimbalzare la pallina contro la racchetta a velocità controllata. Per testare la durabilità, la racchetta è stata esposta, tra l'altro, a 500 colpi potenti simulati con aria compressa. I vari componenti sono stati interpretati e valutati in consultazione con il laboratorio. Nella valutazione, controllo (20%), comfort (20%) e potenza (20%) hanno avuto lo stesso peso per adattarsi a un giocatore versatile. L'enfasi maggiore nel voto complessivo è stata posta sulla qualità e sulla resistenza (40%). Il punteggio massimo in tutte le categorie è 10.
[PDF]
Punto dolce a fuoco
Un dettaglio importante in una racchetta da padel è il cosiddetto "sweetspot", il punto della racchetta dove si ottiene il miglior colpo con la palla, sia in termini di forza d'impatto, precisione e comfort. Tutte le racchette testate hanno uno sweetspot centrale o basso. Un ampio sweetspot posizionato centralmente generalmente rende più facile colpire e dà meno sforzo al polso e al gomito. Uno sweetspot posizionato più in basso spesso offre un controllo migliore per il giocatore meno avanzato, ma non tanta potenza in uno smash.
Secondo classificato a poco più della metà del prezzo
Il migliore nel test è stato l'equazione WPT di Nox (8.4/10) che costa circa 180 Euro. I motivi principali per l'alta valutazione sono stati i punteggi elevati sulla facilità di controllo della palla (ampio sweetspot, posizione centrale/bassa) e il comfort (nucleo leggermente più morbido), nonché il telaio resistente e le proprietà di impatto molto ben mantenute dopo la prova di resistenza. Il secondo classificato è stato il PR 990 Hybrid Soft di Sonno, (8.14/10) che costa poco più della metà. Sia la potenza che la durata sono addirittura leggermente superiori rispetto al vincitore del test, ma per quanto riguarda controllo e comfort il punteggio è inferiore.
Comfort contro durabilità
Il punteggio più basso in questo test è stato assegnato al K3 Avant 21 di Bullpadel (7.06 / 10) Il piccolo sweetspot con nucleo più duro rende la palla più difficile da controllare e dà più vibrazioni, il che riduce il comfort. Anche le caratteristiche generali della racchetta Bullpadel sono state modificate molto dopo il test di resistenza. IL adidas Greenpadel è arrivato penultimo (7,23 / 10) principalmente a causa della scarsa potenza d'impatto e dei bassi punteggi di durabilità nel test di resistenza. Tuttavia, questa racchetta ha ottenuto ottimi risultati in termini di comfort grazie al suo nucleo più morbido e al peso ridotto rispetto alla superficie complessiva. Inoltre, Greenpadel dispone di un ampio sweetspot situato in posizione centrale, che fornisce una buona precisione e controllo.
Provalo
Essere in grado di guidare un giocatore di paddle con certezza alla racchetta giusta è un compito difficile. Anche se ci sono alcune condizioni di base da considerare, dipende molto dal gusto e dalle preferenze personali con cui ti senti a tuo agio. In generale, ad esempio, le racchette rotonde sono consigliate ai principianti, ma ci sono anche giocatori professionisti che preferiscono quella forma. Il modo migliore è provare, prendere in prestito gli uni dagli altri e testare. Testfakta Research marzo 2022.