Come testiamo le asciugatrici

23

I test di Testfakta sono eseguiti da laboratori di test e ricerca indipendenti e specializzati nella rete di laboratori di Testfakta, ad esempio SLG Prüf- und Zertifizierungs GmbH a Hartmannsdorf, in Germania. I test si concentrano sulla capacità dell'asciugabiancheria di asciugare il bucato, sul livello di rumorosità, sulla facilità d'uso e sull'efficienza energetica. Lo scopo dei test è evidenziare i prodotti con buone proprietà e aiutare produttori e rivenditori a sviluppare la loro offerta al consumatore.

 

Published: 9 Giu, 2023

I test di laboratorio delle asciugatrici si basano su requisiti e linee guida ufficiali (EN 61121) e coprono i principali aspetti dell'efficienza di asciugatura, livello di rumorosità, consumo energetico, facilità d'uso e qualità e sicurezza del design.

TEST DI LABORATORIO

1. Funzioni e specifiche.
Il laboratorio esamina innanzitutto la documentazione dell'asciugabiancheria e annota le funzioni della macchina e altri fatti rilevanti.

 

vqp
Photo:SLG

 

2. Contenuto di umidità dopo l'asciugatura.
La capacità dell'asciugatrice di asciugare il bucato viene testata utilizzando un'impostazione standard (asciugatura armadio) per i tessuti in cotone. I tessuti di cotone bianco vengono inumiditi fino a un contenuto di umidità del 50% e l'asciugatrice viene caricata in base alla capacità massima specificata. Il contenuto di umidità della biancheria dopo l'asciugatura viene misurato mediante pesatura e confrontato con il peso prima dell'asciugatura. Il valore medio di cinque cicli di asciugatura costituisce la base della valutazione e della valutazione.

 

 

Moisture content
Photo: SLG

 

3. Tempo del programma.
Viene registrata la durata totale del programma (impostazione standard per tessuti in cotone e asciutto armadio).

 

Programme
Photo: SLG

 

4. Risultati di asciugatura.
Le camicie di cotone bianco umido vengono asciugate in asciugatrice e, dopo l'asciugatura, vengono valutate la morbidezza e il grado di sgualcitura delle camicie.

 

Drying
Photo: SLG

5. Consumo energetico.
Il consumo totale di energia durante un programma di asciugatura viene registrato e impostato in relazione alla capacità della macchina in kg. Il valore medio di cinque cicli di asciugatura costituisce la base della valutazione e della valutazione. Minore è il consumo di energia in kWh per kg, migliore è l'efficienza energetica.

 

vqp
Photo: Anna Sigge

 

6. Efficienza di condensazione.
Il volume d'acqua che l'asciugatrice genera durante il programma di asciugatura è impostato in relazione al contenuto di umidità originale della biancheria (contenuto d'acqua). L'efficienza di condensazione indica la proporzione di umidità nel bucato che viene intrappolata dalla macchina e convertita in condensa (acqua). L'umidità che non viene intrappolata dalla macchina fuoriesce nella stanza. Maggiore è l'efficienza di condensazione, meglio è. Il valore medio di cinque cicli di asciugatura costituisce la base della valutazione e della valutazione.

 

Condensation efficiency
Pesatura del contenitore della condensa per la determinazione dell'efficienza di condensazione. Photo: SLG

 

7. Livello di rumore.
Il livello di rumore durante il programma di asciugatura viene misurato secondo il metodo standard EN 60704-2-6:2012.

8. Facilità d'uso
La valutazione della facilità d'uso include i seguenti elementi:

- Il manuale - Installazione e messa in funzione - Impostazioni e selezione dei programmi di asciugatura - Pulsanti, manopole e display - Svuotamento e pulizia del filtro

 

Noice level
Valutazione dei filtri lanuggine. Photo: SLG

 

9. Qualità e sicurezza costruttiva.
Durante il test viene eseguita una valutazione complessiva del design e della qualità dell'asciugabiancheria. La valutazione include anche la sicurezza degli utenti. Si rileva la presenza di spigoli vivi, fessure maggiori o altri rischi di lesioni, nonché carenze di sicurezza nei collegamenti elettrici.

 

Design quality and safety
Photo: SLG

 

INTERPRETAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISULTATI DEL TEST

I risultati della misurazione del test vengono interpretati e valutati in consultazione con il laboratorio che esegue. La valutazione viene eseguita su una scala da 1 a 10 dove 10 è il migliore. Le valutazioni inferiori a 6 vengono assegnate solo se le prestazioni sono scarse o peggiori di quanto ci si può ragionevolmente aspettare per questo tipo di prodotto. Le valutazioni dei vari componenti del test vengono sommate per ottenere una valutazione complessiva con le seguenti ponderazioni:

A. Efficienza di asciugatura 50%

  • Contenuto di umidità dopo l'asciugatura 40%
  • Durata del programma 25%
  • Risultati di asciugatura 25%
  • Efficienza di condensazione 10%

B. Qualità e sicurezza del design 20%

C. Rumorosità 10%

D. Consumo energetico 10%

E. Facilità d'uso 10%

CRITERI PER L'ETICHETTATURA DI QUALITÀ DI TESTFAKTA

Testfakta testa e verifica le asciugatrici in diverse categorie. La categorizzazione viene eseguita in base alla capacità dichiarata della lavatrice.

Il migliore in prova

BiT label

In un test di benchmark con l'obiettivo di dichiarare un prodotto vincitore del test, "Best in test", viene testata una selezione rappresentativa di prodotti comparabili per un mercato specifico. L'asciugatrice con le migliori prestazioni complessive (valutazione complessiva più alta) viene incoronata vincitrice.

 

Verified Quality & Performance

Verified label

In un test di verifica, l'asciugatrice viene testata in modo indipendente o confrontandola con alcune macchine di riferimento accuratamente selezionate. La valutazione e la valutazione seguono le stesse linee guida di un test di benchmark. I criteri per qualificarsi per Testfakta Verified Quality & Performance sono una valutazione complessiva di almeno 8,0 (+/- 2,5%) e nessuna valutazione secondaria (A-E sopra) inferiore a 6,0 (+/- 2,5%).