Come testiamo: gli spazzolini elettrici

Laboratorietest

Testfakta Research conduce test di laboratorio comparativi di spazzolini elettrici presso laboratori indipendenti come SGS Institut Fresenius a Taunusstein, Germania, o Eurofins ATS ad Aix en Provence con test tecnici presso PZT a Wilhelmshaven, Germania.

 

Laboratorietest
Testfakta Research Published: 21 Set, 2023

I campioni vengono prelevati da prodotti premium (le opzioni più costose e più avanzate) o da prodotti standard realizzati dai maggiori produttori sul mercato. Tutti gli spazzolini sono ricaricabili con batterie integrate. Alcuni sono dotati di rilevamento della posizione tramite app per smartphone. L'app tiene traccia di dove e come l'utente spazzola e fornisce istruzioni per una spazzolatura ottimale. Per effettuare il test sono necessari un totale di 25 spazzolini da denti per modello.

La prova di laboratorio

L’obiettivo principale del test è la capacità degli spazzolini da denti di rimuovere la placca, prevenirne l’accumulo e migliorare le condizioni delle gengive. La valutazione viene effettuata da un pannello di prova composto da ca. 140 persone, divise in sei gruppi, che hanno utilizzato lo spazzolino assegnato per 28 giorni. Tutti gli individui si lavano i denti con lo stesso dentifricio per tutto questo periodo. Le prestazioni dei diversi spazzolini da denti si basano sui risultati di un esame clinico di tutti i denti e delle varie regioni delle gengive per ciascun individuo, prima e dopo il periodo di prova.

 

R574037_T2B9039_mask-2

Un dipendente del laboratorio valuta le note del test insieme al dentista indipendente ed esperto impiegato per il test. Foto: Matthieu Colin

Il test prevede i seguenti elementi principali:

  1. Valutazione clinica della capacità degli spazzolini da denti di eliminare la placca.
  2. Valutazione clinica della capacità degli spazzolini da denti di ridurre la placca nel tempo (effetto a lungo termine).
  3. Valutazione clinica dell’impatto degli spazzolini sulle gengive (effetto gengivale).
  4. La valutazione del panel di test sull’ergonomia e la facilità d’uso.
  5. Capacità della batteria e tempo di ricarica.
  6. Durabilità.

Dopo un primo esame odontoiatrico, il campione di individui viene selezionato per il test. Criteri di selezione:

  • Uomini e donne di età compresa tra 18 e 70 anni
  • Fumatori e non fumatori
  • Almeno 20 denti naturali
  • Incidenza della placca
  • No a lievi irritazioni/infiammazioni gengivali
  • Utilizzatori di spazzolino manuale o sia manuale che elettrico

Il pannello di prova è suddiviso in quattro gruppi in base ai criteri di cui sopra. Nella scelta della suddivisione, l'enfasi maggiore viene posta sull'incidenza della placca (quanta placca), sulle condizioni delle gengive, se l'individuo è un fumatore/non fumatore e sull'età. Ai membri del panel di ciascun gruppo viene fornito uno spazzolino elettrico insieme alle istruzioni su come funziona e come dovrebbero spazzolare per tutta la durata del test: spazzolatura mattina e sera, due minuti alla volta, divisi equamente tra la mascella superiore e inferiore e il lato sinistro e destro (tutte le regioni della bocca). Ciascun membro del panel ha utilizzato lo spazzolino nel proprio ambiente domestico per un periodo di 28 giorni.

Valutazione clinica

L'esame dei denti e delle gengive viene effettuato da un dentista qualificato ed esperto.

Placca 

La valutazione della quantità di placca viene effettuata utilizzando l’indice Quigley Hein, una scala a 5 punti per determinare la quantità di placca che ricopre i denti. La valutazione viene eseguita su tutti i denti della bocca, sulla parte anteriore e posteriore di ciascun dente.La valutazione della schiena comprende anche gli spazi tra i denti.

 

Quigley-Hines-Index

Gengive
Lo stato delle gengive (incidenza di gonfiore, irritazione o infiammazione) viene determinato su una scala a 4 punti: 0: Nessun segno 1: Segni minori 2: Segni moderati 3: Segni evidenti

Parametri di prova

A. Valutazione clinica della capacità degli spazzolini da denti di eliminare la placca
La capacità degli spazzolini da denti di eliminare la placca viene valutata confrontando la quantità di placca prima e immediatamente dopo lo spazzolamento in laboratorio. La valutazione viene eseguita su tutti i denti della bocca.

B. Valutazione clinica della capacità degli spazzolini da denti di ridurre l'accumulo di placca
La capacità degli spazzolini da denti di ridurre l'accumulo di placca viene valutata confrontando la quantità di placca prima dello spazzolamento all'inizio del periodo di prova e alla fine (dopo 28 giorni). Se la quantità di placca si è ridotta, ciò indica che lo spazzolino ha la capacità di ridurre l'accumulo di placca sui denti.

C. Valutazione clinica dell'impatto degli spazzolini sulle gengive
L’impatto degli spazzolini sulle gengive viene valutato confrontando l’incidenza di gonfiore, irritazione o infiammazione delle gengive, prima dello spazzolamento, all’inizio del periodo di prova e alla fine (dopo 28 giorni).

D. Valutazione del pannello di prova sull'ergonomia e sulla facilità d'uso
I membri del panel rispondono a una serie di domande sulla facilità d'uso, sulle istruzioni allegate e sull'ergonomia:

  • Manuale e istruzioni
  • Maneggevolezza ed ergonomia
  • Sistema di menu
  • Sostituzione della testina dello spazzolino
R574011_T2B9087_mask-2

Tutti i membri del panel giudicano l'ergonomia e la facilità d'uso del loro spazzolino, che avevano utilizzato per 28 giorni. Foto: Matthieu Colin

I membri del panel hanno inoltre notato eventuali problemi tecnici con i diversi spazzolini da denti durante il periodo di prova.

E. Capacità della batteria e tempo di ricarica
La batteria è completamente carica, la testina viene sottoposta a un carico di 100 ge quindi la spazzola viene fatta funzionare finché la batteria non si esaurisce e viene misurato il tempo. Le misurazioni vengono effettuate ad intervalli di 2 minuti con una pausa di 30 secondi nel mezzo. La batteria è scarica (fare funzionare lo spazzolino finché non si ferma). Successivamente viene misurato il tempo necessario per caricare completamente la batteria (quando lo spazzolino indica che la batteria è completamente carica).

F. Durata dello spazzolino
Lo spazzolino viene fatto cadere ripetutamente e da diverse angolazioni su un pavimento duro da un'altezza di 120 centimetri. Dopo il test, lo spazzolino viene controllato per vedere se funziona ancora.

 

All the toothbrushes survived the drop test from a height of 1.20 metres onto a hard floor. None of the toothbrushes were damaged. Photo: Matthieu Colin

Test di caduta da un'altezza di 1,20 metri su un pavimento duro. Foto: Matthieu Colin

Ponderazione e classificazione dei risultati del test

I risultati dei vari elementi del test vengono valutati su una scala da 1 a 10, dove 10 è il migliore. Un punteggio inferiore a 6 viene assegnato solo se i risultati sono mediocri e significativamente peggiori rispetto agli altri prodotti del campione. La valutazione di Testfakta si basa sui risultati dei test di laboratorio e sulle misurazioni riportate.
La ponderazione e la classificazione dei vari sottorisultati viene effettuata in consultazione con il laboratorio. I voti dei diversi elementi del test vengono combinati per fornire un punteggio totale, utilizzando la seguente ponderazione: effetto su placca e gengive 70% (di cui effetto sulla placca 70% ed effetto sulle gengive 30%), ergonomia e facilità d'uso 20% e prestazioni della batteria 10%.