Il sonno è uno dei mattoni più importanti per una buona salute. Il corpo ha bisogno di quel riposo importante per riparare e recuperare. Senza una notte di sonno costante o troppo breve, abbiamo difficoltà ad affrontare la vita di tutti i giorni, diventiamo più vulnerabili allo stress e abbiamo persino un sistema immunitario indebolito.
Con questo in mente, la scelta del letto diventa ancora più importante. Come è costruito il tuo corpo e quale stile di sonno hai influisce sulla scelta. E c'è molto da tenere traccia per trovare quello giusto nella vasta gamma.
Uno che sa tutto di ergonomia e letti è il Dr. Florian Heidinger, responsabile dei test presso l'Ergonomie Institut München. Sono specializzati nel testare e valutare l'ergonomia di qualsiasi cosa, dai sedili degli aerei ai letti. Florian Heidinger ei suoi colleghi hanno effettuato per diversi decenni numerosi test di laboratorio sui letti e sono considerati uno dei massimi esperti europei nel campo.
– Il corpo dovrebbe essere rilassato con la schiena e il collo in una buona posizione per tutta la notte – indipendentemente dalla posizione durante il sonno, afferma Florian Heidinger.
L'obiettivo è che la colonna vertebrale e il collo rimangano il più dritti possibile. Se non avessimo le spalle sarebbe tutto molto più semplice. Sono loro che lo fanno accadere. Quando ci sdraiamo su un fianco, la spalla spinge il corpo verso l'alto, con il risultato di schiena e collo storti.
Un buon materasso dovrebbe quindi compensare questo. Deve essere progettato in modo tale da lasciare il posto alla spalla nella posizione laterale. Lo stesso con le scapole e il sedere in posizione supina.
– Più larghe sono le spalle, più importante è che il materasso sia flessibile. La maggior parte dei materassi ne tiene conto e sono divisi in diverse zone.
Nelle zone, le molle del materasso sono strutturate in modo diverso, il che significa che la morbidezza varia nella direzione longitudinale del letto.
Oltre alla larghezza delle spalle, è necessario tenere conto anche del peso e dell'altezza. Il materasso deve distribuire il peso in modo tale da risultare confortevole su tutto il corpo, anche dopo molto tempo nella stessa posizione.
Il materasso non deve essere né troppo morbido né troppo duro. In generale, puoi dire che qualcuno che è alto e pesante dovrebbe avere un letto più duro. E chi è basso e leggero può optare per uno più morbido. Ma anche un letto morbido può andare bene per una persona più pesante, solo che distribuisce la pressione del corpo in modo proporzionale. Altrimenti rischi di sdraiarti come su un'amaca.
Lo strato superficiale, quello più vicino al corpo, è spesso il materasso del letto. Se il materasso del letto non è morbido e flessibile, può dar luogo a punti di pressione più intensi sulle parti del corpo sporgenti, come i talloni quando si è supini. Un cattivo materasso del letto può anche compromettere le proprietà ergonomiche del letto, limitando la capacità del letto di flettersi e fornire supporto.
– Le donne sono spesso più sensibili alla pressione. Dovrebbero scegliere un materasso in cui lo strato superficiale abbia una buona distribuzione della pressione, afferma Florian Heidinger.
Può anche essere utile sapere in quale posizione ti sdrai di solito. Ovviamente può essere difficile da sapere, ma la posizione in cui ti addormenti e ti svegli di solito è probabilmente quella che domina le tue notti.
– Le persone che per lo più giacciono sulla schiena e hanno le spalle strette, ad esempio, non hanno bisogno di un materasso con una zona delle spalle molto morbida.
La prossima caratteristica da indagare è la temperatura corporea e se spesso ti surriscaldi e sudi. Questo è in gran parte controllato dal materasso del letto perché è il più vicino al corpo. In generale, si può dire che un materasso più spesso diventa più caldo e respira peggio, perché sprofondi di più e diventi più chiuso.
Il modo in cui il materasso è strutturato gioca un ruolo nel modo in cui diventa duro o morbido. Diversi produttori utilizzano tecniche diverse in cui, ad esempio, le molle elicoidali hanno spessori diversi o sono posizionate in modo diverso. Alcuni usano molle nei sistemi a molla per regolare la distribuzione della pressione in base al peso delle diverse parti del corpo.
Ci sono principalmente tre varianti di letto sul mercato svedese. Letti a telaio – dove il materasso è costituito da molle e gomma piuma appoggiate su un telaio di legno – letti continentali – dove due diversi materassi, costruiti in modo diverso, sono impilati uno sopra l'altro – e materassi autoportanti che di solito sono costituiti da una qualche forma di schiuma o materiale in lattice.
Non c'è una risposta chiara su quale sia preferibile. Ancora una volta, tutto dipende da come appare il tuo corpo e quali sono le tue esigenze.
– Da un punto di vista ergonomico, tutte queste varianti sono equivalenti quando si tratta di sollievo, distribuzione della pressione e microclima, ovvero la capacità di rimuovere calore e umidità, afferma Florian Heidinger.
Si tratta semplicemente di metterli alla prova. Metti da parte un sacco di tempo per farti un'idea corretta.
– La cosa migliore è visitare un negozio in un momento in cui è tranquillo e non ci sono molti altri clienti lì, dice Florian.
Se puoi anche portare qualcuno con te, è ancora meglio. Quella persona può guardare come appare la tua schiena in diverse posizioni. Si spera che il venditore possa anche aiutare e spiegare come è costruito ogni materasso e come si adatta al tuo tipo di corpo. Preferibilmente togliti i vestiti e le scarpe esterni in modo che la sensazione e la posizione del corpo siano il più autentiche possibile.
Dopo aver scelto quale materasso è la soluzione migliore, è il momento di concentrarsi su altri due componenti importanti per il massimo del sonno notturno: il piumino e il cuscino. Se il cuscino è troppo piatto o troppo spesso, l'angolo del collo sarà sbagliato.
– Tieni anche presente che dovrebbe funzionare sia in posizione laterale che posteriore, afferma Florian Heidinger.
Se la coperta è troppo calda, il sonno diventa disturbato perché tende ad accendersi e spegnersi per tutta la notte. Inoltre, si può soffrire di tensione muscolare se prima si suda, ci si toglie i vestiti e poi ci si raffredda.
– Se il letto è arioso e fresco, il piumone può essere più spesso che se le condizioni fossero invertite.
Ma c'è qualche differenza tra un letto più costoso e uno più economico, o si tratta solo di marche? Un letto più costoso non garantisce che durerà più a lungo, anche i letti più economici oggi hanno spesso una buona resistenza. Le differenze risiedono maggiormente nelle proprietà ergonomiche del letto. Realizzare un letto con sospensioni più avanzate che fornisca flessibilità e supporto nei punti giusti costa di più.
Quello che devi tenere presente è che il materasso del letto è il componente che più risente nel tempo, e che spesso ha un grande impatto sul comfort. Durante tre anni di utilizzo, è esposto a 7.000 ore di pressione e umidità. Questo fa sì che venga compresso e perda la sua morbidezza nel tempo. Dovresti quindi cambiare il materasso del letto forse ogni tre anni.
È possibile trovare un letto adatto sia a te che al tuo portafoglio, ma può volerci del tempo. Inizia a spuntare l'elenco e prima di decidere dormi sopra.
E una volta che sei nel tuo nuovo letto, tieni presente che potrebbero essere necessarie una o due settimane prima che il tuo corpo si abitui alla nuova cosa.